Soluzioni Server
La differenza tra server rack e server tower si riflette principalmente nelle dimensioni, mentre le prestazioni sono equivalenti.
I Server Rack sono progettati appositamente per essere posizionati in armadi di sicurezza (rack) insieme ad altri componenti elettronici, da qui infatti il nome Server Rack.
Un Server Rack è una versione molto più compatta (lama) di un server a torre, cosicché possono essere posizionati in orizzontale e sovrapposti.
Il server tower ha le medesime caratteristiche del server rack ma configurato all’interno di un cabinet simile a quello dei personal computer e a differenza dei server rack non necessitano di appositi armadi.
Masco ti aiuta a scegliere quello più adatto al tuo carico di lavoro.
Mandare una e-mail, guardare un film in streaming, ascoltare una canzone, archiviare foto sul cloud, partecipare a riunioni virtuali, ERP e sistemi gestionali, eseguire l’accesso alla propria home banking, fare shopping online e quant’altro sono tutte azioni di cloud computing.
Per accedere e condividere tutte queste informazioni, ovunque tu sia, dovrai avere a disposizione applicazioni e servizi avanzati, potenza di calcolo adeguata, sistemi per l’analisi di grandi volumi di dati e spazi di archiviazione.
Con il termine Storage, in ambito informatico, si identificano i dispositivi hardware e software per la memorizzazione dei dati.
Le soluzioni Storage permettono di accedere al tuo archivio digitale dall’interno o dall’esterno della tua struttura con semplicità ed immediatezza.
Uno dei dispositivi di storage più diffuso è il NAS, Network Attached Storage cioè archiviazione collegata alla rete.
Il NAS è un dispositivo che attraverso una rete Wi-Fi o cablata, permette la memorizzazione e la condivisione di dati con altri dispositivi quali ad esempio computer e smartphone, diventando di fatto una periferica di archiviazione di rete.
Gli Armadi Rack da 19″ di larghezza sono ampiamente usati e servono a contenere, organizzare e proteggere in modo ordinato e facilmente accessibile apparati di rete quali switch e router, dispositivi di archiviazione dati quali NAS e Storage, server rack uno o più.
Gli armadi rack hanno caratteristiche particolari legate allo specifico tipo di impiego, come sistemi anti ribaltamento e soluzioni ottimizzate per il raffreddamento, sono particolarmente robusti, con 4 o più profili 19″ in acciaio atti a contenere e sorreggere sia i server standard rack, sia gli altri apparati di rete.
Solitamente hanno porte posteriori e anteriori traforate per consentire il massimo scambio di calore con l’esterno.